Header Image
Home | Docenti

Docenti

Marco Iacuitto

Laureato in Lingue Straniere per la Comunicazione internazionale all’Alma Mater Studiorum di Bologna, è Segretario Generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana e project manager dei progetti “OPEN EYE” (-5, -6, -7, -8, -9) nell’ambito del programma “Erasmus for Young Entrepreneurs” (COSME); “European School of Entrepreneurship”, programma Erasmus +; “Jade: EU support to improve Technical and Management Capacity within SMEs in Jordan”; “EU Partnership for peace”, tender ENPI. Si è occupato inoltre dell’implementazione di progetti di alternanza scuola-lavoro e di stage linguistico sviluppati in collaborazione con Istituti Superiori italiani all’interno dei progetti PON C5 e PON C1. Partecipa inoltre in qualità di esperto a conferenze, seminari e corsi di formazione in Italia e a Bruxelles sui fondi e progetti europei.

Matilde Masciulli
Laureata in Scienze Politiche all’università di Siena, ha conseguito un master in International Relations all’Università di Kent e una certificazione come Policy Officer & Project Consultant alla Camera di Commercio Belgo-Italiana. Dal 2015 si occupa di consulenza e supporto alle PMI e startup che ricercano finanziamenti europei.   

John B. Onama
John Baptist Onama è nato in Lacor, Uganda, ed è specializzato nelle politiche europee per la cooperazione allo sviluppo, grazie alla sua partecipazione diretta a ricerche sul campo ed esperienze progettuali in Kenya, Uganda, Bosnia-Herzegovina, Svezia, Irlanda e Romania. Ha tenuto diverse lezioni sulle tecniche di gestione dei progetti europei sia in Italia che all’estero e attualmente collabora come trainer e consulente con la facoltà di Scienze Politiche all’Università di Padova e l’Istituto salesiano di Venezia.

Franco Bosello
Economista, è stato docente di Politica Economica Internazionale e di Cooperazione allo Sviluppo presso l’Università di Padova. È esperto in beni pubblici internazionali, processi di globalizzazione e coordinamento delle politiche economiche. Svolge missioni di ricerca e docenza in diversi paesi europei e del mondo e ha collaborato con OCSE, UE, UNCTAD, UNDP, UNICEF, UNIDO. È membro del Consiglio direttivo di UNICEF Italia.

Lucia Parrucci

Laureata in Relazioni Internazionali, è advocacy Officer presso l’Organizzazione delle Nazioni e dei Popoli non rappresentati. Si occupa dell’organizzazione e della gestione di conferenze ed eventi e di attività di advocacy e lobbying presso le istituzioni.

Filippo Giuffrida

Laureato in Diritto Internazionale, è Segretario Generale dell’Osservatorio europeo per il Maghreb, Direttore Responsabile di DSPress, una delle principali agenzie di stampa di lingua italiana a Bruxelles e Direttore dell’Istituto Europeo di Studi Giuridici e Comunicazione – Eurojus.

Daniele Springhetti
Funzionario dello European Research Council (Agenzia della Commissione europea), ha lavorato per due anni presso la DG Ricerca della Commissione europea. Dopo aver conseguito il Master in Studi Europei della Camera di Commercio Belgo-Italiana, ha lavorato presso la sede della Regione Veneto a Bruxelles, occupandosi di ricerca e innovazione e presso la sede di Unioncamere del Veneto in Croazia come Regional development point officer.

Paola Trevisan
 
Esperta in Relazioni Internazionali, diritti umani, lavora presso la sede di Bruxelles dell´organizzazione umanitaria Care International. Dopo uno stage presso la Commissione europea, ha collaborato con Amnesty International come policy assistant nel campo economico, sociale e dei diritti culturali; è stata poi associate protection officer per l´UNHCR, lavorando in Colombia fino al 2015. È Laureata in Relazioni Internazionali presso l´Università di Milano

Tiziana Carlino
 

Project e Business development Manager alla Camera di Commercio Italiana di Lione, si occupa di progettazione europea e promozione economica internazionale. In passato ha lavorato alla Camera di Commercio Italiana in Bulgaria come Direttore Esecutivo. Laureata all’Università « La Sapienza » di Roma in Economia e Commercio.

Nicoletta Bortoluzzi
 

Professionista affermata nell’ambito del project management, ha una solita conoscenza del settore dell’europrogettazione, del fundraising e delle procedure di accesso ai fondi europei. Lavora per Eurecna S.p.A dal 2013, nel ruolo di responsabile per l’attuazione di progetti che hanno luogo anche al di fuori dell’Unione Europea. Ha lavorato alla Rappresentanza Permanente dell’Italia presso l’Unione Europea, oltre che alla Direzione di Bruxelles della Regione Veneto.

Emanuela Dimonte

Laureata in Economia all’Università di Trento, lavora come Senior Consultant al dipartimento Global R&D and Innovation di Ernst & Young (https://www.ey.com/), una delle più grandi società multinazionali di servizi professionali al mondo.

Dal 2016 lavora su  progetti finanziati dall’Unione Europea, principalmente nel quadro dei programmi H2020 e LIFE, occupandosi di financial reporting, audit e  preparazione di proposte progettuali.

Altri docenti, esperti e funzionari delle Istituzioni europee potranno intervenire nel corso delle lezioni.

Top