Header Image
Home | Docenti

Docenti

Matteo Lazzarini
Segretario generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana. Esperto in appalti europei e internazionalizzazione delle imprese, ha conseguito il Master in Analisi interdisciplinare della costruzione europea all’Università cattolica di Lovanio. È docente formatore presso numerosi enti, università e istituti. Vive e lavora a Bruxelles da 23 anni. È autore del libro «Eurolobbisti – Come orientarsi a Bruxelles tra lobby e istituzioni europee » e curatore dei libri pubblicati dalla Regione Veneto e dall’Università di Padova « La cooperazione decentrata con i paesi dell’Asia e dell’Estremo Oriente » e « Nuove prospettive cooperazione allo sviluppo dell’UE ». È opinionista della trasmissione Regioneuropa, (Rai 3, ogni domenica, ore 11.30).

Marco Iacuitto

Laureato in Foreign Languages for International Relations, è vice-presidente della Camera di Commercio Belgo-Italiana ed è project manager dei progetti OPEN EYE 5, OPEN EYE 6, OPEN EYE 7 and OPEN EYE 8 nell’ambito del programma europeo “Erasmus for Young Entrepreneurs”. Si occupa della consulenza e dell’organizzazione di corsi di formazione per le piccole e medie imprese italiane nell’ambito della progettazione europea.

Lucia Sinigaglia
Laureata in Economia, ha lavorato a Londra e a Strasburgo per stabilirsi a Bruxelles nel 2009. Alla Camera di Commercio Belgo-Italiana è project manager del tender ENPI « EU Partnership for Peace », del progetto « #IDEATE – Improved Employability and Apprenticeship in the Tourism Sector » e del progetto JADE « EU support to improved Technical and Management Capacity within SMEs in Jordan ». Si occupa della redazione di proposte progettuali nei settori della cooperazione internazionale, imprenditoria, turismo e formazione, ed è stata Project Manager del progetto europeo « Tastes of Trappists: a slow tourism experience » finanziato dal programma CIP. È responsabile della gestione didattica e organizzativa dei corsi di formazione ad hoc per associazioni, enti e imprese. Tiene regolarmente lezioni e seminari a Bruxelles e in Italia sui fondi europei, sulle tecniche di europrogettazione e sulle opportunità di carriera in ambito internazionale.

Vanessa Spadaro

Laureata in International Economics and Business, è coordinatrice dell’International Master in European Studies presso la Camera di Commercio Belgo-Italiana. Esperta in istruzione e imprenditoria, si occupa della redazione di proposte progettuali su fondi europei diretti e indiretti e gestisce diversi programmi formativi per i giovani. È relatrice e formatrice in corsi e master sui fondi europei, con focus sull’Erasmus+.

Andrea Collavini

Laureato in Relazioni Internazionali, è responsabile dell’ufficio Eventi e Fiere della Camera di Commercio Belgo-Italiana. Si occupa dell’organizzazione e della gestione di eventi B2B nell’ambito delle fiere commerciali e dei progetti portati avanti dalla Camera. Gestisce i corsi di formazione organizzati dalla Camera nell’ambito dell’Europrogettazione.

Federica Morra
Europrogettista e consulente in finanziamenti europei lavora in progetti nel settore della formazione e imprenditorialità fornendo assistenza tecnica alla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero. Partecipa abitualmente, in qualità di relatrice, a conferenze e seminari in Italia, a Bruxelles e in altri Paesi europei. È laureata in Scienze Politiche ed Economia delle Istituzioni a Napoli.

John B. Onama
John Baptist Onama è nato in Lacor, Uganda, ed è specializzato nelle politiche europee per la cooperazione allo sviluppo, grazie alla sua partecipazione diretta a ricerche sul campo ed esperienze progettuali in Kenya, Uganda, Bosnia-Herzegovina, Svezia, Irlanda e Romania. Ha tenuto diverse lezioni sulle tecniche di gestione dei progetti europei sia in Italia che all’estero e attualmente collabora come trainer e consulente con la facoltà di Scienze Politiche all’Università di Padova e l’Istituto salesiano di Venezia.

Franco Bosello
Economista, è stato docente di Politica Economica Internazionale e di Cooperazione allo Sviluppo presso l’Università di Padova. È esperto in beni pubblici internazionali, processi di globalizzazione e coordinamento delle politiche economiche. Svolge missioni di ricerca e docenza in diversi paesi europei e del mondo e ha collaborato con OCSE, UE, UNCTAD, UNDP, UNICEF, UNIDO. È membro del Consiglio direttivo di UNICEF Italia.

Lucia Parrucci

Laureata in Relazioni Internazionali, è advocacy Officer presso l’Organizzazione delle Nazioni e dei Popoli non rappresentati. Si occupa dell’organizzazione e della gestione di conferenze ed eventi e di attività di advocacy e lobbying presso le istituzioni.

Filippo Giuffrida

Laureato in Diritto Internazionale è Segretario Generale dell’Osservatorio europeo per il Maghreb, Direttore Responsabile di DSPress, una delle principali agenzie di stampa di lingua italiana a Bruxelles e Direttore dello European Institute for Legal and Communication Studies.

Daniele Springhetti
Funzionario dello European Research Council (Agenzia della Commissione europea), ha lavorato per due anni presso la DG Ricerca della Commissione europea. Dopo aver conseguito il Master in Studi Europei della Camera di Commercio Belgo-Italiana, ha lavorato presso la sede della Regione Veneto a Bruxelles, occupandosi di ricerca e innovazione e presso la sede di Unioncamere del Veneto in Croazia come Regional development point officer.

Paola Trevisan
 
Esperta in Relazioni Internazionali, diritti umani, lavora presso la sede di Bruxelles dell´organizzazione umanitaria Care International. Dopo uno stage presso la Commissione europea, ha collaborato con Amnesty International come policy assistant nel campo economico, sociale e dei diritti culturali; è stata poi associate protection officer per l´UNHCR, lavorando in Colombia fino al 2015. È Laureata in Relazioni Internazionali presso l´Università di Milano

Tommaso Mignani
 

Specializzato in Development studies presso l´Università del Sussex, si è occupato di progetti e finanziamenti internazionali nel settore degli aiuti umanitarti. Attualmente lavora a Bruxelles per ProtectDefenders.eu, dove è grants coordinator per lo European Union Human Rights Defenders mechanism. È stato trainee per la Commissione europea, grants officer per Fundación Plan in Colombia, dove ha vissuto per tre anni, ed è stato consulente per la sezione tedesca dell´ONG Terres des Hommes.

Tiziana Carlino
 

Project e Business development Manager alla Camera di Commercio Italiana di Lione, si occupa di progettazione europea e promozione economica internazionale. In passato ha lavorato alla Camera di Commercio Italiana in Bulgaria come Direttore Esecutivo. Laureata all’Università « La Sapienza » di Roma in Economia e Commercio.

Delphine Keppens
 

Laureata in Legge con Lode all’Università di Gent, ha poi conseguito un master in Diritto Internazionale Pubblico all’Université Libre de Bruxelles. In Kocks & Partners Delphine si occupa di tutti gli aspetti del diritto commerciale; assiste, consiglia e rappresenta i clienti davanti alle giurisdizioni olandesi e francesi.

Nicoletta Bortoluzzi
 

Professionista affermata nell’ambito del project management, ha una solita conoscenza del settore dell’europrogettazione, del fundraising e delle procedure di accesso ai fondi europei. Lavora per Eurecna S.p.A dal 2013, nel ruolo di responsabile per l’attuazione di progetti che hanno luogo anche al di fuori dell’Unione Europea. Ha lavorato alla Rappresentanza Permanente dell’Italia presso l’Unione Europea, oltre che alla Delegazione della Regione Toscana a Bruxelles.

Altri docenti, esperti e funzionari delle Istituzioni europee potranno intervenire nel corso delle lezioni.

Top