Home | Event | Europrogettazione per liberi professionisti in Italia

Europrogettazione per liberi professionisti in Italia

Lug
5

Nuova iniziativa della Camera di Commercio Belgo-Italiana, in collaborazione con la Confederazione italiana libere professioni, per esplorare le opportunità di finanziamenti europei. Dopo il successo del primo corso tenutosi a Vicenza, altri appuntamenti sono previsti a Roma e Napoli nel mese di luglio. Si tratta di un’importante opportunità per avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro o altri liberi professionisti che, essendo equiparati alle piccole e medie imprese, possono accedere ai fondi europei.

Il corso in “Finanziamento e tecniche di europrogettazione” si propone come l’inizio di un percorso nuovo che vedrà i professionisti italiani protagonisti anche nell’utilizzo intelligente ed efficace dei fondi. La Camera scrive e gestisce progetti finanziati dalla Commissione in diversi settori di attività, e questa esperienza e le competenze nel campo dell’europrogettazione sono messe al servizio dei professionisti che vanno accompagnati, e non illusi, nello sviluppo delle loro idee progettuali.

A Vicenza è intervenuta la dottoressa Lucia Sinigaglia, responsabile dell’Ufficio Europa e formazione della Camera di Commercio Belgo-Italiana, che ha approfondito il tema dei finanziamenti europei e delle più efficaci tecniche di europrogettazione, fornendo esempi pratici ed illustrando le best practices nel settore. Il seminario ha messo a disposizione dei liberi professionisti alcuni preziosi strumenti per predisporre, realizzare e rendicontare i progetti finanziati dalla Commissione.

Nei prossimi mesi si terranno nuovi corsi su tutto il territorio italiano per approfondire un tema, quello dell’europrogettazione, ancora poco sviluppato in Italia. Dopo Vicenza, infatti, saranno Roma e Napoli ad ospitare gli eventi formativi per i professionisti. Ancora, ulteriori date sono previste in autunno a Potenza, Bologna, Ancona e Torino.

Per maggiori informazioni, contattare l’indirizzo segreteria@confprofessioni.eu, oppure visitare la pagina http://masterdesk.eu/finanziamenti-e-tecniche-di-europrogettazione-per-liberi-professionisti/.

Prossime edizioni:

Roma: 5 – 6 Luglio 2017, presso la sala convegni di Cadiprof, Viale Pasteur 65 

Napoli: 12 – 13 Luglio 2017, presso il nuovo Palazzo di Giustizia – Centro Direzionale di Napoli Tribunale di Napoli Sala Girardi

Top