Home | Event | La nuova figura professionale dell’Agente di Progetto

La nuova figura professionale dell’Agente di Progetto

Mag
7

shutterstock_116418451-1 C’è una nuova figura professionale, complementare a quella dell’europrogettista, che si sta facendo strada a Bruxelles e che presto emergerà in tutta Europa: l’Agente di progetto.

Se l’europrogettista classico scrive e gestisce progetti europei su incarico di terzi, l’Agente di Progetto è invece un esperto di project scouting che si rivolge a una pluralità di figure a cui propone le sue idee progettuali. È suo compito creare il partenariato, individuarne il capofila, identificare uno o più europrogettisti e coordinare tutte le fasi della stesura del progetto.

Per fare ciò deve sviluppare reti di contatti a livello europeo collaborando con imprese, start-up, spin-off, associazioni, enti locali, università, centri di ricerca ed europrogettisti in maniera totalmente innovativa. Negli ultimi due anni le Camere di Commercio italiane all’estero si sono avvalse anche di agenti di progetto per contribuire alla crescita del Sistema Italia a livello internazionale partecipando a trenta progetti europei e coinvolgendo centinaia di imprese ed enti nei settori più diversi.

La Camera di Commercio Belgo-Italiana intende quindi condividere la propria esperienza di Europrogettazione 2.0, formando nuove figure professionali che sappiano andare oltre l’Europrogettazione “classica” per diventare agenti di progetto. Dal 7 al 10 maggio, a Bruxelles.

Per maggiori informazioni: europrogettazione@masterdesk.eu

Sito internet: http://masterdesk.eu/agentediprogetto/

Per il programma clicca qui

Top