Header Image
Home | International Master in European Studies

International Master in European Studies

Il policy advisor ed il project consultant sono figure professionali sempre più richieste nell’ambito degli affari europei ed internazionali. La Camera di Commercio Belgo-Italiana, in cooperazione con l’Università Cattolica di Louvain-La-Neuve, propone l’International Master in European Studies – Policy advisor and Project Consultant (www.europeanmaster.net), una formazione intensiva in inglese che permette a 30 giovani provenienti da tutta Europa e da Paesi extra-EU di acquisire solide competenze sulle procedure di pianificazione europee e di potenziare così la propria competitività professionale.

Il Master ha un programma intensivo orientato alla comprensione delle politiche europee, dell’integrazione e del budget dell’Unione europea e dei programmi di finanziamento degli anni 2014-2020, svolto attraverso il day programme o l’evening and weekend programme.

A CHI SI RIVOLGE

A professionisti e giovani laureati che desiderano maturare un’esperienza formativa pratica nell’ambito degli affari europei, dell’europrogettazione e degli appalti per guadagnare competenze professionali attuali e competitive.

Non sono previsti limiti di età né di background: lo scopo della selezione è comporre una classe in cui età, nazionalità, esperienza e formazione possano migliorare le competenze personali e professionali degli studenti, concorrendo a creare un’atmosfera stimolante.

PROGRAMMA

Sezione 1 – La costruzione e le politiche europee

Organizzata dall’Istitituto di Studi Europei dell’Università Cattolica di Louvain-La-Neuve.

Questa sezione accademica, articolata in lezioni frontali, fornisce agli studenti una vasta e completa comprensione della costruzione europea, sotto il profilo storico, giuridico ed economico. I moduli approfondiscono il diritto europeo, il sistema istituzionale comunitario e le diverse politiche europee. Alla fine della prima sezione, è prevista una prova scritta.

Sezione 2 – Progettazione e gestione di progetti europei

Organizzata dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana.

La seconda parte del Master si concentra sui meccanismi, strumenti e criteri per la progettazione e la gestione di progetti di successo e gare d’appalto finanziati dall’UE. Come funziona il bilancio europeo e quali sono i principali meccanismi di finanziamento? Come fare domanda per una borsa di studio dell’Unione europea? Come può un’organizzazione privata o pubblica partecipare agli appalti europei? Come possono le ONG, le PMI e altre realtà ricevere fondi da parte dell’Unione europea per le loro idee? Queste sono le domande su cui è concentrata la seconda sessione del Master. Lo studente apprende attraverso una metodologia di learning-by-doing, con il supporto di case studies e workshop interattivi, potendo inoltre toccare con mano un progetto europeo approvato dalla Commissione europea con uno dei punteggi più alti, l’Open Eye 7, di cui la Camera di Commercio Belgo-Italiana è capofila.

Sezione 3 – Incontri con esperti europei

Organizzata dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana.

Il terzo modulo prevede seminari tenuti presso le Istituzioni europee ed incontri con project managers, consulenti e lobbisti che operano a Bruxelles in diversi settori; si tratta di lezioni che mirano a dare partecipante del Master una migliore comprensione dei diversi attori della realtà di Bruxelles.

Il programma prevede anche un modulo di Job Link, per supportare gli studenti nell’inserimento o nel reinserimento nel mondo del lavoro, attraverso newsletter settimanali con offerte di stage e lavoro e l’inserimento dei profili all’interno di un CV Book.

ORARI

Day programme: dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00.

Evening and weekend programme: il martedì ed il giovedì dalle 18:15 alle 21:15 ed il sabato dalle 9:15 alle 16:00.

ISCRIZIONE

La prossima edizione del Master si terrà:

Day Programme: Bruxelles, dal 3 aprile al 29 giugno 2017 (scadenza per le iscrizioni: 17 febbraio 2017);

Evening and W-E Programme: Bruxelles, dal 23 febbraio al 6 luglio 2017.

Ulteriori informazioni su www.europeanmaster.net.

 

Top