Header Image
Home | L’identikit del Project Manager

L’identikit del Project Manager

I Project Manager sono figure altamente qualificate che operano all’interno delle istituzioni europee, delle delegazioni della Commissione europea nei paesi in via di sviluppo, come anche in qualsiasi organizzazione pubblica o privata che beneficia o vuole beneficiare dei fondi UE.

Generalmente, il Project Manager si distingue dagli altri componenti del project team per essere un agente altamente specializzato in negoziazione, analisi e ricerca, ma soprattutto per essere un abile comunicatore. Avere infatti ottime abilità di comunicazione, riuscire ad esprimere le proprie idee chiaramente ai colleghi, essere in grado di ideare progetti vincenti: sono tutte qualità che non possono mancare in questa professione. Tuttavia, non è ancora abbastanza: qualità personali devono essere sempre accompagnate da un’ottima formazione e un’ampia proprietà di linguaggio tecnico. Per avere successo, nozioni come “Logical Framework Approach”, “terms of reference” e “progress report” devono essere il pane quotidiano del Project Manager.

Più concretamente, tra le mansioni del Project Manager ci sono il monitoraggio delle politiche UE e i suoi programmi di finanziamento, la stesura e la gestione dei progetti. Altro aspetto altrettanto importante è la volontà di viaggiare e l’abilità di lavorare in contesti multiculturali.

Qual è quindi il background ideale per questo genere di lavoro? L’Unione europea fornisce i fondi per progetti e programmi in diverse aree, come per esempio lo sviluppo regionale e urbano, l’agricoltura, la ricerca e l’innovazione, la cooperazione internazionale. Perciò il background accademico di un Project Manager dipende principalmente dal campo in cui decide di lavorare.

Di fondamentale importanza è l’apprendimento continuo perché gestire un progetto non è semplice. Per questo motivo, è utile restare sempre aggiornati sulle nuove politiche EU e i nuovi metodi per gestire il budget del progetto, imparare ad essere un buon intermediario tra i consorzi e la Commissione europea.

I corsi offerti dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana aiutano i partecipanti a migliorare la loro preparazione in materia e a crescere personalmante e professionalmente.

Abbiamo suscitato il tuo interesse? Allora non aspettare e diventa il professionista che il futuro richiede!

Leggi di più riguardo la nostra offerta formativa su http://masterdesk.eu/

Top