Header Image
Home | International Master in European Studies

International Master in European Studies

Organizzato con il supporto dell’Istituto di Studi Europei dell’Università Cattolica di Lovanio, l’International Master in European Studies – Policy advisor and Project Consultant (www.europeanmaster.net) è pensato per chi desidera confrontarsi sui temi europei a Bruxelles. Il programma permette a 30 giovani laureati di acquisire le competenze di esperto in progetti e consulente europeo, sempre più richieste nel mercato internazionale del lavoro. Gli studenti avranno l’opportunità di lavorare su bandi europei, al fine di acquisire un solido background di conoscenze sulle procedure di pianificazione europee e di potenziare così la propria competitività lavorativa.

L’Evening and Weekend Programme in modalità online è pensato per professionisti  che desiderano dare una svolta alla loro carriera o che sono in cerca di una specializzazione per le figure di EU Project Manager e Consultant in EU Funding Programmes.

A CHI SI RIVOLGE

A professionisti e giovani laureati che desiderano maturare un’esperienza formativa pratica nell’ambito degli affari europei, dell’europrogettazione e degli appalti per guadagnare competenze professionali attuali e competitive.

Non sono previsti limiti di età né di background: lo scopo della selezione è comporre una classe in cui età, nazionalità, esperienza e formazione possano migliorare le competenze personali e professionali degli studenti, concorrendo a creare un’atmosfera stimolante.

PROGRAMMA

Sezione 1 – La costruzione e le politiche europee

Organizzata dall’Istitituto di Studi Europei dell’Università Cattolica di Louvain-La-Neuve.

Questa sezione accademica, articolata in lezioni frontali, fornisce agli studenti una vasta e completa comprensione della costruzione europea, sotto il profilo storico, giuridico ed economico. I moduli approfondiscono il diritto europeo, il sistema istituzionale comunitario e le diverse politiche europee. Alla fine della prima sezione, è prevista una prova scritta.

Sezione 2 – Progettazione e gestione di progetti europei

Organizzata dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana.

La seconda parte del Master si concentra sui meccanismi, strumenti e criteri per la progettazione e la gestione di progetti di successo e gare d’appalto finanziati dall’UE. Come funziona il bilancio europeo e quali sono i principali meccanismi di finanziamento? Come fare domanda per una borsa di studio dell’Unione europea? Come può un’organizzazione privata o pubblica partecipare agli appalti europei? Come possono le ONG, le PMI e altre realtà ricevere fondi da parte dell’Unione europea per le loro idee? Queste sono le domande su cui è concentrata la seconda sessione del Master. Lo studente apprende attraverso una metodologia di learning-by-doing, con il supporto di case studies e workshop interattivi.

Sezione 3 – Incontri con esperti europei

Organizzata dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana.

Il terzo modulo prevede seminari tenuti presso le Istituzioni europee ed incontri con project managers, consulenti e lobbisti che operano a Bruxelles in diversi settori; si tratta di lezioni che mirano a dare partecipante del Master una migliore comprensione dei diversi attori della realtà di Bruxelles.

Il programma prevede anche un modulo di Job Link, per supportare gli studenti nell’inserimento o nel reinserimento nel mondo del lavoro, attraverso newsletter settimanali con offerte di stage e lavoro e l’inserimento dei profili all’interno di un CV Book.

ORARI

Evening and weekend programme: online, il martedì ed il giovedì dalle 18:00 alle 21:00 ed il sabato dalle 9:30 alle 16:30.

ISCRIZIONE

La prossima edizione del Master si terrà:

Evening and Weekend Programme: Online, dal 5 febbraio al 5 maggio 2024 (scadenza per le iscrizioni: 5 gennaio 2024).

Ulteriori informazioni su www.europeanmaster.net.

 

Top