Header Image
Home | Horizon 2020

Horizon 2020

Scarica il programma dettagliato

Opportunità per le PMI in Horizon 2020: laboratorio progettuale a Bruxelles dall’1 al 4 marzo 2016

Negli ultimi due anni le Camere di Commercio italiane all’estero hanno contribuito alla crescita del Sistema Italia a livello internazionale partecipando a trenta progetti europei e coinvolgendo centinaia di imprese ed enti nei settori più diversi (clicca qui per il servizio di RAI 3, trasmissione Regioneuropa del 27 dicembre 2015). In particolare, la Camera di Commercio Belgo-Italiana scrive e gestisce progetti europei finanziati dalla Commissione, principalmente nei settori dell’imprenditorialità, della cooperazione, della formazione e del turismo. Da alcuni anni ha deciso di condividere con imprese, associazioni, enti locali, consulenti e giovani neolaureati la propria esperienza diretta di europrogettazione attraverso corsi di formazione tematici e fortemente orientati ad un approccio pratico. Recentemente, la Camera di Commercio ha supportato ARTI PUGLIA nella concezione e realizzazione del corso Europrogettazione – HORIZON 2020 che si è tenuto a Bari nell’ottobre 2015. Si è trattato di un’esperienza davvero straordinaria per la qualità delle idee progettuali che i partecipanti hanno sviluppato durante il corso. Clicca qui per il video.

Horizon 2020, con 80 miliardi di euro di budget, è il programma di finanziamento europeo a gestione diretta più importante della programmazione 2014-2020: sostiene la ricerca e l’innovazione per migliorare la competitività delle imprese europee. La strategia decennale per la crescita “Europa 2020” ha tra i principali obiettivi la convergenza dell’investimento del 3% del PIL degli Stati Membri in Ricerca & Innovazione (al pari degli Stati Uniti e del Giappone), la promozione della Ricerca, dello Sviluppo e dell’Innovazione (R&D&I), la promozione dello Spazio Europeo della Ricerca per la libera circolazione di saperi, ricercatori e tecnologie. Le call for proposals del programma Horizon 2020 rientrano in questa strategia e richiedono un livello di qualità della proposta particolarmente elevato, dato il grande numero di offerte progettuali presentate.

Il corso di europrogettazione Horizon 2020 è un vero e proprio laboratorio progettuale. Si svolge a Bruxelles dall’1 al 4 marzo 2016 ed è strutturato per trasmettere la migliore metodologia per la redazione e lo sviluppo di proposte progettuali di alta qualità, sotto la guida di senior project managers specializzati in Horizon 2020. A seguito di una presentazione delle principali opportunità di finanziamento della nuova programmazione 2014-2020 e di un approfondimento su Horizon 2020, i partecipanti sono coinvolti direttamente nel laboratorio pratico di progettazione nel corso del quale sviluppano la propria idea progettuale ed apprendono le migliori tecniche per la scrittura di un progetto europeo.

La prima attività si terrà presso la Commissione europea, il 1° marzo, con una lezione introduttiva sul programma Horizon 2020 e sulla progettazione europea.

I partecipanti al corso potranno inoltre inviare una loro proposta progettuale (nell’ambito del programma Horizon 2020), entro il 24 febbraio, che sarà esaminata dagli europrogettisti della Camera di Commercio Belgo-Italiana e trattata in un incontro bilaterale che si terrà durante la formazione.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a chi intende sviluppare una proposta progettuale in ambito R&D&I:

  • imprenditori, consulenti, professionisti;
  • spin-off e start-up innovative;
  • imprese;
  • studi e società di consulenza per il terziario avanzato;
  • dipartimenti universitari;
  • centri di ricerca;
  • enti pubblici, misti e privati;
  • enti locali, Camere di Commercio;
  • operatori del settore turistico che desiderano avvicinarsi al mondo dei finanziamenti europei erogati direttamente dalla Commissione per migliorare la qualità della propria attività;
  • neolaureati e laureandi con una forte motivazione alla progettazione europea in ambito R&I, con prospettive concrete di inserimento nelle compagini che si intendono candidare alle call europee.

I candidati devono possedere un’ottima conoscenza dell’italiano e buona dell’inglese ed un particolare interesse verso il Programma Horizon 2020.

Devono inoltre aver conseguito un diploma di laurea di primo livello oppure una laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente, ovvero altro titolo di studio equivalente e validamente riconosciuto dallo Stato di appartenenza (per i candidati non provenienti dall’Italia).

Programma
Sotto la guida del dott. Giuseppe SaijaManaging Director della società Euknow, durante il corso “Europrogettazione Horizon 2020” verranno sviluppati i seguenti temi:

  • La progettazione europea – Il ciclo di vita del progetto europeo, il Quadro Logico, elementi di qualità di un progetto, il partenariato, il networking europeo. Focus : un progetto di successo
  • Horizon 2020, programma per la ricerca e l’innovazione: struttura, novità rispetto a FP7 e CIP, European Research Council (ERC)
  • Horizon 2020 – Opportunità per le Piccole e Medie Imprese (SME Instrument)
  • Horizon 2020 – Industrial Leadership
  • Horizon 2020 – Societal Challenge
  • Progettazione europea e procedure per la partecipazione a call for proposals del programma Horizon 2020. La genesi dei bandi: meccanismi di consultazione e di determinazione delle priorità di ricerca (Piattaforme Tecnologiche, Partenariati Pubblico Privati, etc.).
  • Concezione di un’idea progettuale: logica d’intervento, adesione ai bandi, obiettivi, risultati, indicatori, mezzi e fonti di verifica
  • Compilazione guidata del formulario per la presentazione di un progetto Horizon 2020: work-package, giustificazione, obiettivi, risultati, impatto, sostenibilità, valore aggiunto europeo, Gantt chart
  • Valutazione di proposte progettuali elaborate in aula dai partecipanti

ORARI
Il laboratorio progettuale si svolge a Bruxelles, presso il Centro di formazione della Camera di Commercio Belgo-Italiana, Avenue Louise 66, dall’1 al 4 marzo 2016. L’orario è pensato per permettere l’arrivo dei partecipanti a Bruxelles nella mattinata di martedì e la partenza venerdì sera sia dall’aeroporto di Bruxelles-Zaventem che da quello di Charleroi (voli delle 19.00 e seguenti). In questo modo sarà necessario il pernottamento di sole tre notti.

  • Martedì dalle 14.30 alle 17.30 (lezione presso la Commissione europea)
  • Mercoledì e Giovedì dalle 9.30 alle 17.30 (lezione in aula)
  • Venerdì dalle 9.30 alle 13.30 (lezione in aula)

ISCRIZIONE
Per candidarsi è necessario inviare entro il 10 febbraio 2016 all’indirizzo horizon2020@ccitabel.com l’application package suddiviso come segue:

  • domanda di iscrizione (modulo);
  • Un curriculum Vitae in lingua italiana o inglese;
  • Una lettera di presentazione in lingua italiana o inglese;
  • fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia del versamento della quota d’iscrizione

Al termine dell’attività formativa viene rilasciato un attestato di partecipazione.

La scadenza per l’invio della domanda d’iscrizione è il 10 febbraio 2016, tuttavia è consigliato inviarla con largo anticipo. A seguito della ricezione della candidatura, la Camera di Commercio Belgo-Italiana invierà una conferma d’iscrizione ai partecipanti con una lista di hotel situati nelle vicinanze dell’aula di formazione e le informazioni pratiche per organizzare il soggiorno a Bruxelles. Si consiglia di prenotare i voli e il pernottamento in hotel solo dopo aver ricevuto conferma di avvenuta iscrizione.

La quota di partecipazione al corso è di 580 euro IVA compresa (464 euro per i soci della Camera di Commercio – clicca qui per associarti),  in promozione fino al 25 gennaio 2016 e comprende:

  • L’iscrizione al laboratorio progettuale
  • Il materiale didattico (libri, dispense, fotocopie, chiavetta USB contenente tutto il materiale didattico)
  • Il certificato di partecipazione
  • I coffee break e il cocktail di chiusura del corso
  • Tre mesi di newsletter settimanale con tutte le novità sugli appalti pubblici e sui bandi pubblicati dalle Istituzioni europee, e sui diversi eventi organizzati a Bruxelles e nelle altre città europee.

Top