Durante ogni edizione della Summer School in Cooperazione allo Sviluppo vengono assegnate due borse di studio per permettere a due studenti di vivere un’esperienza nell’ambito della cooperazione della durata di tre mesi.
La selezione del vincitore della borsa di studio avviene durante le due settimane di corso attraverso la valutazione del curriculum, delle conoscenze linguistiche, delle esperienze e della motivazione emerse dal colloquio individuale.
La Camera di Commercio Belgo-Italiana erogherà ai due studenti selezionati una borsa di studio pari a 1.200 euro.
Una borsa di studio è destinata ad uno stage che si svolgerà in Argentina, dove lo studente scelto collaborerà con la Camera di Commercio Italiana a Rosario.
Le attività di cui si occuperà lo stagista sono il monitoraggio di bandi interessanti per la Camera, il supporto nell’organizzazione, la stesura e la gestione di progetti europei, la scrittura di bollettini, newsletter e materiale informativo e attività riguardanti il progetto Erasmus+ ES4Y. Per essere selezionati per questa esperienza è necessario un buon livello di conoscenza della lingua spagnola; inoltre, caratteristiche fondamentali ricercate nel candidato sono flessibilità ed autonomia.
La seconda borsa di studio offerta ai partecipanti della Summer School in Cooperazione allo Sviluppo permetterà allo studente selezionato di svolgere uno stage nella capitale d’Europa, Bruxelles, presso Particip GmbH – Your Partner in Change, una società di consulenza indipendente, riconosciuta a livello internazionale.
Il tirocinante si troverà a lavorare in un contesto internazionalmente attivo, che gli permetterà di confrontarsi con una realtà multiculturale e multilingue. Si occuperà di attività quali supporto nella redazione e gestione dei progetti europei, raccolta di documenti e informazioni utili per la società, analisi e studio di dati, attività riguardanti i progetti già implementati dalla società.