La Corte di Giustizia Europea (CGUE) è l’organo giudiziario dell’Unione Europea che si occupa di interpretare e applicare il diritto europeo. La sua giurisdizione si estende a tutti gli Stati membri dell’UE e il suo ruolo è fondamentale per garantire la coerenza e l’efficacia del diritto europeo.
Quest’anno, la Camera di Commercio Belgo-Italiana, in collaborazione con con ADU-Associazione Diritti Umani per la Promozione e la Difesa dei Diritti Fondamentali dell’Uomo e l’Associazione Giuristi Siciliani A.GIU.S, ha organizzato un corso di tre giorni volto ad approfondire lo studio della Corte di Giustizia Europea con il contributo di giudici, avvocati e giuristi italiani e belgi. Il corso si terrà dal 11 al 13 maggio 2023 e sarà tenuto in lingua italiana.
Il corso sarà un’opportunità unica per approfondire la conoscenza della CGUE e delle sue decisioni più rilevanti. Inoltre, è prevista una visita presso una delle istituzioni dell’Unione Europea per conoscerne da vicino il funzionamento.
È stato richiesto l’accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense al fine del riconoscimento dei crediti formativi. I partecipanti dovranno avere una buona conoscenza della lingua italiana.
Scarica qui il programma del corso
Primo giorno – giovedì, 11 maggio 2023
MODULO 1 – 10:00-12.30
- Visita istituzionale presso una istituzione europea
MODULO 2 – 14:00-17.30
La Corte di Giustizia Europea
- Le Istituzioni Europee: cenni storici
- Organigramma e poteri della Commissione: i casi Google e Amazon
Secondo giorno – venerdì, 12 maggio 2023
MODULO 3 – 09:30-13:00
La Corte di Giustizia
- Funzioni e Competenze
MODULO 4 – 14:00-16:00
Come si accede alla Corte
- Tipologia di ricorsi e modalità di accesso
- Il ricorso in carenza
Terzo giorno – sabato, 13 maggio 2023
MODULO 5 – 09:30 – 13:30
- Esercitazione pratica
- Progetto e tirocinio presso la Corte di Giustizia
- Workshop
- Chiusura lavori e consegna attestati
La sede del corso è Rue de la Loi 26, 1000 Bruxelles
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo d’iscrizione al link https://form.jotform.com/ccitabel/corso-corte-giustizia-ue allegando nel formulario un curriculum vitae in lingua italiana o inglese e la prova di avvenuto pagamento della quota di partecipazione.
Le iscrizioni chiudono il 30 aprile 2023.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario (ricevuta da allegare al modulo online) sul conto corrente: La quota di partecipazione al corso comprende: