Home | Event | La Camera di Commercio Belgo-Italiana alla Settimana europea delle PMI 2015

La Camera di Commercio Belgo-Italiana alla Settimana europea delle PMI 2015

La Camera di Commercio Belgo-Italiana alla Settimana europea delle PMI 2015
Nov
16

logo SME week

Il Corso di europrogettazione giovani e il Corso di europrogettazione serale, organizzati dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana (www.masterdesk.eu), sono stati inseriti tra gli eventi ufficiali  della Settimana europea delle piccole e medie imprese (dal 16 al 22 novembre 2015), in quanto attività che promuovono l’imprenditoria in Europa.

Le piccole e medie imprese sono senz’altro la spina dorsale dell’economia del vecchio continente. I numeri parlano chiaro: le piccole e medie imprese (PMI) garantiscono due terzi dell’offerta privata di lavoro, nonché il 67 per cento della totale occupazione e sono responsabili della creazione  dell’85 per cento dei nuovi posti di lavoro.

La Commissione europea, consapevole del ruolo centrale giocato dalle PMI, coordina e incoraggia una serie d’iniziative riunite nella Settimana europea delle piccole e medie imprese, ormai alla sua settima edizione. La campagna si pone l’obiettivo di informare le aziende già esistenti sulle opportunità presenti a livello europeo, nazionale, regionale e locale, oltre che incoraggiare giovani motivati a diventare imprenditori. Comprende eventi che coprono l’intero l’anno, tra cui i più importanti si annoverano l’Assemblea delle PMI e l’European Enterprise Promotion Awards Ceremony. Dal 2006 ormai più di 2800 progetti hanno partecipato alla competizione, essendo così complici della nascita di migliaia di nuove aziende. Entrambi gli appuntamenti avranno luogo dal 18 al 20 novembre 2015 a Lussemburgo, giacché Stato membro in carica alla Presidenza del Consiglio dell’Unione europea.

Top