È iniziato il 1 novembre il nuovo progetto europeo della Camera di Commercio Belgo-Italiana “IdEATE- Improved Employability and Apprenticeship in the Tourism Sector”. Il progetto, guidato da Federturismo, verrà implementato per i prossimi 18 mesi da 10 partner provenienti da Belgio, Finlandia, Francia, Grecia, Italia e Spagna. Fra questi si annoverano l’University of Eastern Finland, Gambero Rosso e la Chambre de Commerce Italienne de Lyon.
IdEATE risponde ad una Comunicazione pubblicata dalla Commissione Europea nel 2010 in cui questa delinea l’obiettivo di mantenere l’Europa la migliore destinazione turistica del mondo. La politica europea mira, infatti, a supportare il settore turistico e proporre iniziative per promuovere la sua competitività, il suo sviluppo sostenibile e basato sulla qualità dei servizi proposti e la sua immagine di destinazione turistica eccezionale. In questo contesto è necessario lavorare sulla riqualificazione del capitale umano, fornendo uno staff preparato a sostenere e sfruttare i cambiamenti nel mercato europeo e permettendo al settore turistico di contribuire all’aumento dell’occupazione e allo sviluppo professionale dei giovani.
Per raggiungere l’obiettivo delineato dalla Commissione, IdEATE mira a creare un network professionale specializzato nel settore del turismo coinvolgendo inoccupati, potenziali datori di lavoro, imprese, centri di formazione ed enti pubblici. Il progetto vuole usare le opportunità offerte da Internet e dai social network basandosi su un approccio collaborativo, coninvolgendo diversi attori e sviluppando relazioni fra chi cerca e offre lavoro e fra chi offre una formazione specializzata nel settore.
Più nello specifico gli obiettivi principali sono:
• Ampliare il ruolo dei centri di formazione per aiutarli a migliorare l’impiegabilità degli studenti e dare loro le skills necessarie ad interfacciarsi con le nuove esigenze dei turisti.
• Offrire un insieme di benefici ai giovani che vogliono entrare a far parte del settore turistico, grazie alla rete EURES e ad altre iniziative di carattere europeo.
• Ridurre problemi di asimmetria di informazione fra potenziali datori di lavoro e potenziali impiegati.
• Promuovere dialogo e collaborazione fra centri di formazione per aiutare i giovani ad essere più competitivi sul mercato del lavoro e per aumentare l’attrattività delle destinazioni turistiche.
• Migliorare l’immagine di una carriera nel settore turistico utilizzando una buona strategia di comunicazione.
I partner si riuniranno il 15 e 16 dicembre a Roma per discutere sui punti essenziali del progetto e pianificare in dettaglio le diverse attività.
Maggiori informazioni:
Ufficio Europa, Master e Formazione
Tel: 02 609 00 81
E-mail: lucia@ccitabel.com