Dalla collaborazione tra Confprofessioni e la Camera di Commercio Belgo-Italiana nasce un nuovo percorso per i professionisti italiani per avvicinarli all’europrogettazione. Con l’Entrepreneurship 2020 Action Plan, infatti, la Commissione europea ha esteso l’intervento dei fondi europei anche ai liberi professionisti, al fine di sostenere e fronteggiare la crisi economica attuale. L’accesso ai fondi europei potrebbe rappresentare un’opportunità significativa per un libero professionista per espandere i propri orizzonti lavorativi ed anche fornire un servizio di consulenza completo ai propri clienti.
La Camera di Commercio Belgo-Italiana scrive e gestisce progetti finanziati dalla Commissione in diversi settori di attività, e questa esperienza e le competenze nel campo dell’europrogettazione sono messe al servizio dei professionisti che vanno accompagnati, e non illusi nello sviluppo delle loro idee progettuali. Per esplorare le nuove opportunità europee in alcune città italiane è organizzato un corso introduttivo, di due giorni, in Finanziamenti e tecniche di europrogettazione per i liberi professionisti. Il corso mira ad introdurre gli elementi fondamentali della progettazione per accedere ai fondi europei. Si tratta di un’importante opportunità per avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro o altri professionisti che, essendo equiparati alle piccole e medie imprese, possono accedere ai finanziamenti europei.
Il corso si propone come l’inizio di un percorso nuovo che vedrà i professionisti italiani protagonisti anche nell’utilizzo intelligente ed efficace dei fondi. Il tema della progettazione europea viene affrontato con un approccio pratico, tramite l’analisi di casi concreti ed illustrando le best practices nel settore. Al termine del corso, i partecipanti avranno maggiore familiarità con i programmi europei e con gli strumenti necessari per predisporre, realizzare e rendicontare i progetti finanziati dalla Commissione.
Per maggiori informazioni, contattare formazione@confprofessioni.eu
Prossime date:
9 – 10 marzo 2018
Confprofessioni Emilia Romagna – Piazza Roosevelt 4
Programma corso e scheda iscrizione
L’evento è in fase di accreditamento ai fini della formazione obbligatoria per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Ingegneri, Avvocati, Architetti e Collegio dei Geometri.
Inizio 2018
Inizio 2018
Eventi passati:
5 – 6 luglio 2017,
Sala convegni Cadiprof, Viale Pasteur 65 – 00144 Roma
12 – 13 Luglio 2017
Palazzo di Giustizia – Centro Direzionale di Napoli Tribunale di Napoli Sala Girardi
L’evento è stato accreditato ai fini della formazione continua e obbligatoria dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli e dall’Ordine degli Avvocati di Napoli
2 – 3 ottobre 2017
New Form Scrl – Via Isca del Pioppo (trav. Via Alberobello, 7) 85100 – Potenza
5 – 6 ottobre 2017
Sala Convegni Torri Camuzzi, L.go Filomena Delli Castelli 10 – Pescara
7 – 8 novembre 2017
Confprofessioni Piemonte – Via San Quintino, 32 Torino
L’evento è accreditato, ai fini della formazione professionale obbligatoria, per gli iscritti all’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Ai sensi dell’art.7, comma 3 del DPR 137/2012 e del Regolamento per la Formazione Continua dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, la partecipazione all’evento consentirà l’acquisizione di n. 12 CFP. In fase di accreditamento per notai e consulenti del lavoro