Il Programma per il Mercato Unico fornisce un pacchetto integrato per sostenere e rafforzare la governance e il funzionamento del mercato unico. Si tratta di un programma moderno, semplice e flessibile, che consolida i propri obiettivi in maniera coerente, attraverso un’ampia gamma di attività in precedenza finanziate separatamente.
Il Programma per il Mercato Unico è un importante contributo alla crescita, alla competitività e all’occupazione. Esso riunisce 6 programmi precedenti appartenenti a diverse aree tematiche. Gli obiettivi generali sono il miglioramento del funzionamento del mercato interno, la protezione dei cittadini, dei consumatori e delle imprese, nonché la produzione e la diffusione di statistiche europee di alta qualità.
In questo contesto, al fine di aumentare la consapevolezza e formare dei professionisti in grado di operare sui più rilevanti programmi europei, la Camera di Commercio Belgo-Italiana ha attivato una serie di corsi specifici sulle singole linee di finanziamento. Il primo corso ha come obiettivo quello di analizzare il Single Market Programme, sono state previste 15 ore di formazione che si terranno in presenza nelle giornate dal 20 al 22 settembre 2023 presso il training center della Camera di Commercio in Bruxelles.
Nella prima giornata è prevista una visita istituzionale presso gli uffici della Commissione Europea, mentre alle lezioni frontali si affiancheranno attività di workshop in cui i partecipanti affronteranno casi concreti lavorando in gruppo coadiuvati dai docenti.
La Camera di Commercio Belgo-Italiana sarà inoltre disponibile a fornire supporto nell’individuazione di un alloggio per il pernottamento, segnalando possibili soluzioni presso gli hotel convenzionati nelle vicinanze del training center.
Scarica qui il programma del corso.
- Imprenditori in tutti i settori di attività
- Consulenti e professionisti del settore pubblico e privato
- Dirigenti, funzionari e operatori della Pubblica Amministrazione
- Responsabili ed addetti all’Ufficio Europa
- Personale delle Camere di Commercio italiane e italiane all’estero
- Neolaureati e laureandi con una forte motivazione alla progettazione europea
I candidati devono possedere un’ottima conoscenza dell’italiano e buona dell’inglese.
MODULO I:
Prima sessione, 14.00-16.30: Visita istituzionale presso la Commissione Europea
- Il ruolo della Commissione Europea nel quadro legislativo europeo;
- I programmi di sviluppo per le PMI e le attività di DG Grow.
MODULO II:
Terza sessione, 9:30-13:00: Il Programma per il Mercato Unico
- Genesi e struttura del Programma;
- Il ruolo di EISMEA;
- Presentazione dei vari cluster.
Quarta sessione, 14.00-16.30: Criteri di valutazione della Commissione Europea
- Esempi di buone pratiche;
- Do e Don’t nella presentazione dei progetti.
MODULO III:
Quinta sessione, 09:30-13:00:Laboratorio pratico
- Do & don’t: consigli pratici per un’attività efficace;
- Analisi guidata di una « Call for Proposal ».
Sesta sessione, 14.00 – 16.30: Laboratorio pratico
- Analisi guidata di una Call for Proposal;
- Compilazione guidata di un’application form;
- Lavori di gruppo.
- Mercoledì dalle 14.00 alle 16.30 (conferenza di apertura presso la Commissione europea)
- Giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 16.30 (lezione in aula)
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione online, allegando nel formulario i seguenti documenti:
Saranno accettate iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili, tuttavia è consigliato di compilare il modulo con largo anticipo. A seguito della ricezione dell’iscrizione, la Camera di Commercio Belgo-Italiana invierà una conferma di partecipazione ai partecipanti con una lista di hotel situati nelle vicinanze dell’aula di formazione e le informazioni pratiche per organizzare il soggiorno a Bruxelles. Si consiglia di prenotare i voli e il pernottamento in hotel solo dopo aver ricevuto conferma di avvenuta iscrizione e della regolare attivazione del corso.
La quota di partecipazione al corso comprende:
La quota di partecipazione al corso non comprende: TARIFFE Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario (ricevuta da allegare al modulo online) sul conto corrente: