Il Master Post-laurea in Studi Europei Internazionali si è rivelato un ottimo investimento per dare una spinta alla propria carriera, come dimostra chiaramente le statistiche della sua 32esima edizione.
Dal 2004, ha programmato IMES forma studenti desiderosi di migliorare la loro conoscenza della struttura, del lavoro e delle politiche dell’Unione Europea e di acquisire competenze prathe e una comprensione profonda dei programmi di finanziamento europei. I partecipanti al Master conseguono il Diploma in Consulenza per le Politiche dell’Unione Europea e per i Progetti nei programmi di finanziamento dell’UE, arricchendo il loro profilo professionale con Quelle competenze che sono sempre più richieste a livello comunitario e non solo.
Il valore aggiunto del Master, insieme all’ambientazione nel cuore dell’Unione Europea, deriva dalla pluriennale collaborazione tra l’European Desk della Camera di Commercio Belga-Italiana e Istituto di Studi Europei dell’Université Catholique de Louvain-La-Neuve , una delle principali università belghe ed europee dal 1425. Questa partnership allow agli studenti di avere una visione precisa e profondità delle istituzioni europee, grazie alle competenze dell’UCL, e un’esperienza pratica sulla redazione di sovvenz cheeki e bandi forertnita lavornita dell’UCL daily sul campo della Camera di Commercio Belga-Italiana.
Il Master, con la sua richiesta di accesso di apprendimento attivo sul campo e approcciorici , a un’opportunità per i partecipanti di entrare nel mercato del lavoro europeo che richiederanno persone pro e ben preparate. Durante tutto il Master, gli studenti sono seguiti da esperti, consulenti e lobbisti che lavorano in Brussels e che studenti le loro esperienze per aiutare gli a migliorare le loro carriere e ad aumentare le loro opportunità. Inoltre, le capacità comunicative e interpersonali degli studenti sono testate attraverso lavori di gruppo e presentazioni , che sono competenze chiave per consulenti politici e consulenti di progetto.
Inoltre, il Master dà accesso a una serie di strumenti che hanno lo scopo principal di aiutare gli studenti a sviluppare la loro attrattiva sul mercato del lavoro. Un buon esempio di quanto detto è il Job Link Module, una sessione di incontri personalizzati con un recruiter professionista che darà consigli per perfezionare i CV degli studenti. Inoltre, il Master fornisce un servizio online per supportare gli studenti nella loro ricerca di opportunità di lavoro e di stage: in questa piattaforma online le offerte di lavoro sono pubblicate ogni settimana e gli studenti sono monitorati e seguiti nella loro formazione dall’inizio del fino ha 12 mesi dopo. Infine, la Camera di Commercio Belga-Italiana è concretamente impegnata a includere i partecipanti al Master nella sua vasta rete offrendo loro lo strumento del CV Book. Questa pubblicazione viene inviata a centinaia di organizzazioni, aziende e associazioni europee a Bruxelles e in tutta Europa e permette ai datori di selezionare i candidati più adatti alla loro organizzazione.
I risultati di queste misure sono evidenti. Tra i 18 studenti che hanno frequentato 32esima edizione che si è conclusa nel dicembre 2020, più del 70% ha trovato un lavoro / tirocinio frequentava il Master o subito dopo la fine. La maggior parte degli studenti della 32esima edizione (70%) lavora ora in Belgio, mentre altri (10%) sono tornati nel loro paese of origin o sono riusciti a trovare un lavoro in un altro paese dell’UE.
I principali settori in cui i partecipanti della 32esima edizione sono ora impiegati sono società di consulenza e legali, NGO, istituzioni europee .
Il punto di forza del Master IMES è che dà agli studenti la possibilità di trovare il loro posto nel campo dell’UE, qualunque si il loro percorso di studi. La maggior parte dei partecipanti all’IMES proviene da studi politici , economici e manageriali , ma reed da filosofia , lingue , comunicazione e molti altri.
Ogni edizione del Master conta circa 20-30 candidati. Generalmente loro da diversi paesi e hanno diversi educativi, ma nonostante le differenze hanno qualcosa in comune: l’obiettivo di scrivere le loro storie di successo per le loro future career in Europa.
Vuoi saperne di più su IMES? Visita il nostro sito web: https://europeanmaster.net/
Contatti :
Coordinatore IMES – Giorgio Pinna
info@europeanmaster.net
0032 22 05 17 93
Avenue Henri – Jaspar, 113
1060 Bruxelles