La Summer School in Cooperazione allo Sviluppo è organizzata dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana che da anni scrive e gestisce progetti europei, tra cui il contratto di assistenza tecnica alla Commissione europea «Training and networking in Israel, Jordan and Palestine». Con questa iniziativa, parte del più ampio progamma di peacebuilding “EU Partnership for Peace», la Camera supporta il processo di pace in medio-oriente fornendo consulenza e formazione specializzata a ONG di Giordania, Israele e Palestina.
Altro progetto extra Unione europea portato avanti dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana è il “JADE – Jordan Action for the Development of Enterprises”, che mira ad aumentare il tasso di occupazione di giovani e donne in Giordania, promuovendo lo sviluppo di un solido sistema di imprese private.
Partendo da queste esperienze, con la Summer School in Cooperazione allo Sviluppo si intende offrire a giovani laureati o laureandi l’opportunità di apprendere a livello teorico e tecnico tutti gli aspetti della politica europea di cooperazione allo sviluppo internazionale e dei relativi programmi di finanziamento europei. Il corso si rivolge a chi intende diventare attore della cooperazione internazionale, ma anche a chi, già attivo nel settore ad esempio in ONG, associazioni o organizzazioni internazionali, desiderasse approfondire il tema dei finanziamenti europei, come reperirli e come gestirli una volta ottenuti.
Due le basi prioritarie su cui si fonda la cooperazione allo sviluppo: la prima è l’esigenza solidaristica di garantire a tutti gli abitanti del pianeta la tutela della vita e della dignità umana; la seconda vede nella cooperazione il metodo per creare le condizioni che permettano la circolazione dei fattori produttivi e l’accesso alle risorse economiche e naturali di tutti i popoli.
Tenendo conto di tali obiettivi, nella concezione del programma della Summer School è stato adottato un approccio multidisciplinare che cura con pari attenzione tanto la parte conoscitiva, di studio e analisi delle situazioni locali di alcuni Paesi e dei programmi della Commissione, quanto l’aspetto pratico del project management e del reperimento delle risorse finanziarie. Il Corso inizierà con una conferenza di apertura su tematiche europee presso il Parlamento europeo o la Commissione europea.