Bruxelles, 22 febbraio 2016. Sono iniziati questa mattina i lavori della Riunione dell’Area Europa delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, organizzata quest’anno a Bruxelles.
I Presidenti e i Segretari Generali di 25 Camere di Commercio si incontrano per discutere su nuove strategie di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane e per monitorare i 20 progetti europei avviati insieme per il biennio 2015/2016.
A pochi passi dalle sedi della Commissione europea e del Consiglio, la Riunione di oggi continuerà domani presso la sede del Parlamento europeo, dove si concluderà nel pomeriggio con una conferenza pubblica sul tema del Made in Italy e di come le Camere di Commercio dell’Area Europa siano attive nella sua promozione all’estero.
“Oggi e domani ci confronteremo sui rapporti e le collaborazioni che intercorrono tra le Camere dell’Area Europa e i partner istituzionali in Italia e all’estero, analizzeremo lo stato dell’arte delle progettualità che attualmente coinvolgono le Camere e ci consulteremo in merito ai risultati finora raggiunti, ma soprattutto avanzeremo proposte concrete per la valorizzazione del Made in Italy”, ha dichiarato il Presidente Montecchi, Rappresentante delle Camere dell’Area Europa, nei saluti di apertura.
Un confronto costruttivo quello di oggi quindi, fatto di valutazioni e proposte a più voci, al termine del quale i Rappresentanti delle CCIE contano di raggiungere nuovi accordi per una collaborazione sempre più dinamica ed efficace con enti ed associazioni imprenditoriali.
A cura di Francesca Palombo