Lo scorso anno circa 3.600 imprese italiane hanno partecipato ad un progetto o ad un appalto europeo. Ne vinciamo però pochi se consideriamo il numero elevato di “europrogettisti” nostrani.
C’è tuttavia una nuova figura professionale che si sta facendo strada, almeno a Bruxelles, e che risulta complementare a quella dell’europrogettista. È l’agente di progetto. A differenza dell’europrogettista “classico” che scrive progetti su incarico di imprese, enti o associazioni, l’agente di progetto, all’inizio non riceve incarichi da nessuno, ma propone la sua idea progettuale ad una pluralità di attori. Crea il partenariato, ne individua il capofila, identifica uno o più europrogettisti che scrivano il progetto vero e proprio. È come un direttore d’orchestra che ha scritto la musica, decide lui chi la debba suonare e anche con quali strumenti.
La Camera di Commercio Belgo-Italiana, attiva da diversi anni nella redazione e promozione di progetti e appalti europei, ha lanciato un nuovo corso di formazione per approfondire le conoscenze e le competenze necessarie a questa nuova figura professionale. Il corso “Europrogettazione 2.0 – Agente di progetto” si svolgerà a Bruxelles dal 6 al 9 febbraio 2017 con una didattica sperimentale ma molto innovativa. Ad una prima fase di approfondimento delle relazioni con le Istituzioni europee, di sviluppo di reti e di pianificazione dell’informazione, la seconda parte del corso viene condotta da un agente di progetto di successo che lo scorso anno ha “vinto” otto progetti europei, facendo leva sulle sue capacità organizzative, di coinvolgimento, di networking, oltre che su una profonda conoscenza dei finanziamenti europei e dei programmi.
Per iscriversi al corso basta compilare il modulo online cliccando qui entro il 13 gennaio 2017.
Maggiori informazioni:
Ufficio Europa, Master e Formazione
Tel: +32 26 09 00 81
E-mail: europrogettazione@masterdesk.eu
Sito web: www.masterdesk.eu/agentediprogetto
Programma del corso: https://masterdesk.eu/wp-content/uploads/2016/11/Scheda-corso-Agente-di-progetto-Europrogettazione-2.0.pdf