Hai tante idee ma non i fondi necessari per renderle realtà? La Commissione europea finanzia progetti rivoluzionari e innovativi in svariati ambiti, dall’economico al sociale, dal culturale all’ambientale. Per questo motivo la Camera di Commercio Belgo-Italiana ha istituito il “Corso d’introduzione all’europrogettazione”, rivolto a imprenditori, impiegati di enti pubblici, professionisti, operatori di associazioni e ONG, e neolaureati.
Il corso, che si terrà a Bruxelles dal 22 al 26 febbraio 2016, si aprirà con una conferenza di presentazione presso un’Istituzione europea. I partecipanti durante il corso potranno ideare il proprio progetto europeo e acquisire gli strumenti utili per individuare le fonti di finanziamento dell’Ue più idonee. Sotto la guida di un esperto europrogettista, verranno esaminati i bandi della Commissione europea e verranno strutturati i progetti europei attraverso una didattica partecipativa e delle esercitazioni pratiche.
L’esperienza non si esaurisce nei 5 giorni di formazione: al termine del corso, infatti, i partecipanti restano in stretto contatto con le attività dell’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana ricevendo per tre mesi una newsletter settimanale contenente tutte le novità sulle gare d’appalto, sui bandi pubblicati dalla Commissione e sui diversi eventi tematici.
Le iscrizioni chiudono il 29 gennaio 2016, ma il corso è in promozione fino all’11 gennaio (sconto di 50 euro sulla quota di iscrizione).