Home | Uncategorized | IMES – L’esperienza di Gabriele

IMES – L’esperienza di Gabriele

La prossima edizione dell’International Master in European Studies IMES sta per cominciare!

Abbiamo chiesto a Gabriele Gaffuri, studente della XXXII edizione del Master IMES di raccontarci un po’ della sua esperienza e del suo percorso dopo la fine degli studi.

Quale è il tuo percorso di studi? Come mai hai deciso di frequentare il Master IMES?

Mi sono laureato in Studi Europei ed Internazionali per poi specializzarmi in International Relations – Forecasting, Innovation and Change. Ho anche studiato Environmental Sciences all’Università del Nord Carolina.  Sono sempre stato interessato alle politiche dell’Unione Europea, per cui dopo la laurea magistrale ho deciso di approfondire l’ambito dei programmi europei di finanziamento ed il funzionamento della “Bolla di Bruxelles”, quindi mi sono iscritto al Master IMES. 

Quali abilità hai sviluppato grazie al Master?

Durante lo svolgimento del Master ho potuto studiare in maniera approfondita il funzionamento dei progetti e dei bandi dell’Unione Europea, sia a livello teorico che con simulazioni pratiche in gruppi. In questo modo ho acquisito la capacità di fronteggiare i principali programmi di finanziamento (Horizon, Life, Erasmus +, COSME ecc.) e di analizzare le priorità politiche dell’agenda dell’Unione Europea.

Quali attività ti sono piaciute di più durante il Master?

Mi è piaciuta moltissimo la parte iniziale del Master: quella focalizzata sullo studio dei principali temi legati alle problematiche politiche dell’Unione Europea e delle regole alla base di temi importanti come il bilancio dell’Unione, le politiche ambientali, la struttura politica dell’Unione e le sue azioni esterne. 

Che lavoro svolgi al momento?

Ho iniziato recentemente a lavorare come consulente di progetti di ricerca e sviluppo per ZABALA Innovation, una società di consulenza attiva in ambito di progetti europei, bandi e finanziamenti legati all’innovazione (sono molto interessato all’innovazione poiché, sempre più spesso, è intesa come innovazione benefica per l’ambiente!) e ricerca e sviluppo. 

Come descriveresti il tuo percorso lavorativo successivamente al Master?

Devo riconoscere che non è stato facile trovare un lavoro o un tirocinio durante il periodo della pandemia da Covid-19. Tuttavia, insieme ad altri studenti del Master molto motivati, ho deciso di concentrarmi sul mercato del lavoro a Bruxelles. Dopo aver inviato diverse candidature e lettere ed aver sostenuto alcuni colloqui, un mese dopo la fine del Master ho iniziato a lavorare come consulente di progetti dell’Unione Europea in una azienda di cui sono venuto a conoscenza per la prima volta proprio grazie al Master IMES. 

Consiglieresti questo Master?

Assolutamente si! Durante il Master ho conosciuto un gruppo di colleghi fantastici (che poi sono diventati amici) ed esperti davvero stimolanti; ho avuto la possibilità di vivere un’esperienza unica, che è stata anche il principio della mia vita nella capitale europea.

Scopri tutti i dettagli sulla prossima edizione dell’International Master in European Studies al link https://europeanmaster.net/day-programme/

Top