Header Image
Home | L’Europa a sostegno del Medio Oriente: il caso della Giordania

L’Europa a sostegno del Medio Oriente: il caso della Giordania

La città di Aqaba, situata nell’estremo sud della Giordania, ha ospitato  dall’1 al 3 aprile  l’evento internazionale B2B Adventure Next East (ANNE). Questo evento, della durata di 3 giorni  ha visto la partecipazione di tour operator giordani e di aziende europee, con l’obiettivo di instaurare nuovi rapporti commerciali e conoscere gli ultimi trend del settore turistico. Organizzato da  ATTA – Adventure Travel Trade Association, ANNE è stato sponsorizzato dall’Unione europea e supportato dal progetto Jordanian Action for the Development of Enterprises (JADE). La Camera di Commercio Belgo-Italiana, come partner di  JADE, ha sostenuto attivamente l’internazionalizzazione di questo evento, promuovendo ANNE in Europa e aiutando alla selezione di 15 buyer europei: sei dal Regno Unito, quattro dalla Spagna, due dall’Austria, uno dalla Danimarca, uno dalla Francia e uno dall’Olanda.

Durante i tre giorni ad Aqaba, startup ed esperti in horeca, turismo e viaggi hanno avuto la possibilità  espandere il proprio potenziale attraverso la costruzione di nuove partnership, con l’obiettivo di fornire servizi turistici, sia per l’Unione europea che per la Giordania. “Attraverso questa conferenza e il lavoro con i nostri partner sono stati creati nuovi collegamenti e accordi tra operatori turistici  giordani, europei ed internazionali”, ha detto Andrea Matteo Fontana, Ambasciatore dell’Unione europea in Giordania. “Questo avrà un impatto positivo sulle comunità locali, specialmente nelle aree più remote. Abbiamo già iniziato a vedere i risultati dalla Jordan Trail Association e le altre iniziative che continueremo a sostenere e ad espandere”. La Programme Manager della Delegazione UE in Giordania , Maria Iarrera, durante la conferenza stampa  ha spiegato la scelta dell’Unione europea di sponsorizzare questo evento affermando: “Abbiamo supportato turismo come settore di sviluppo economico e abbiamo deciso di sponsorizzare l’evento ANNE perchè valorizza l’innovazione, permette lo sviluppo di nuove capacità, e favorisce la nascita di nuove modalità di business e alla crescita economica. La Giordania ha infatti bisogno di nuovi modelli di crescita e di maggiori  opportunità per i giovani, al fine di prepararli al mercato del lavoro”.

Il progetto JADE è un progetto della durata di 3 anni co-finanziato dall’Unione europea e implementato da 4 partner: B&S Europe come leader di consorzio, la ONG giordana Leaders International, la Camera di Commercio Belgo-Italiana, l’Università Giordana della Scienza e della Tecnica. Il progetto mira a sostenere e a sviluppare un settore privato innovativo e inclusivo, che porterà alla crescita economica e allo sviluppo delle opportunità, oltre che a contribuire all’aumento delle esportazioni e massimizzazione della produttivià. Il progetto si concentra su tre pilastri principali: un programma di sostegno dedicato agli incubatori di startup, un sistema di voucher per le piccole e medie imprese e uno schema di potenziamento delle capacità per le associazioni di business.

Dopo due anni di implementazione del progetto, 119 startup hanno ottenuto sostegno finanziario dal progetto JADE usufruendo di consulenze  finanziarie e tecnologiche e di formazioni, oltre che eventi dedicati come demo days e boot camps per stimolare la competitività e l’innovazione. Queste attività sono state realizzate attraverso 5 incubatori di startup che coprono l’intera area geografica del Paese, tra i quali Shamal Start, specializzato sulla manifattura e l’industria; Dezain, focalizzata su imprese della moda e product designer; iPark, incubatore incentrato sul turismo ad Aqaba.

Il sistema dei voucher ha inoltre sostenuto 48 piccole e medie imprese e 20 ulteriori sono previsti per la fine di maggio 2019: queste aziende possono beneficiare di un co-finanziamento (al 50 per cento) di servizi richiesti a una selezione di 27 fornitori di Business Developers Services.

Le attività della Camera di Commercio Belgo-Italiana sono infine concentrate sul potenziamento delle capacità delle associazioni di business nell’offrire servizi di qualità ai loro associati e a tutto il tessuto imprenditoriale giordano: due associazioni nel settore del turismo hanno usufruito di formazioni e servizi di digital marketing, mentre altre 4 associazioni industriali beneficeranno delle nuove soluzioni e-commerce, consulenze per migliorare le esportazioni e analisi di mercato specifiche.

In questi due anni JADE ha avuto un impatto stimato di più di 1500 lavori e ha contribuito alla creazione di 178 posti di lavoro.

Top