Header Image
Home | Parliamo di “SEDIA”

Parliamo di “SEDIA”

Ovvero il punto di accesso unico per partecipanti ed esperti in programmi di ricerca dei fondi supervisionato dalla Commissione europea e da altri enti UE.

La Commissione europea ha recentemente promosso un’iniziativa di riduzione dei propri siti web in circolazione, questo per rendere più accessibili le informazioni attraverso dei portali specializzati, come il Single Electronic Data Interchange Area (SEDIA) e il Tender Electronic Daily (TED). Questa linea di condotta risponde all’esigenza di raggruppare in modo più semplice la notevole mole di informazioni dei siti web della Commissione in base alle necessità di tutti i cittadini europei. A differenza di TED, che pubblica le più importanti gare d’appalto pubbliche nell’Unione europea, nel caso di SEDIA l’obiettivo principale è quello di facilitare il reperimento delle informazioni relative a bandi e progetti europei, unificando di fatto tutti i diversi siti utilizzati precedentemente. Con il nuovo sistema sarà possibile avere un accesso unico per raccogliere fondi e gestire i finanziamenti e gli appalti dell’UE attraverso un sistema competitivo di analisi dei progetti.


La nuova piattaforma è stata sviluppata per candidati, appaltatori ed esperti del settore ed include tutte le funzioni attualmente disponibili sul portale dei partecipanti, con un nuovo layout e un design grafico semplice e intuitivo, mentre i bandi di gara attualmente attivi sono integrati all’interno della funzione di ricerca. La struttura nasce con l’obiettivo di riflettere la copertura multi-programma del portale invitando a presentare le proposte per argomento.
La piattaforma permette inoltre di cercare un partner per il progetto tramite degli appositi servizi di ricerca che facilitano il dialogo con le imprese e le organizzazioni intenzionate a prendervi parte. Le proposte vengono poi pubblicate all’interno del portale.
Il sistema non è rivolto solo ai progettisti ma anche ai liberi professionisti che desiderano partecipare in qualità di esperti di valutazione dei progetti. SEDIA offre, inoltre, l’opportunità di registrarsi come assistenti della Commissione europea, con il compito di valutare le offerte presentate a seguito di un bando o proposte di progetti, monitorando le attività relative ai programmi che beneficiano di finanziamenti dell’UE. Si contribuisce,in questo modo, all’elaborazione di politiche e di programmi per sviluppare al meglio le iniziative di politiche comuni in tutto il territorio europeo.
Per quanto riguarda le opportunità di finanziamento, la Commissione mette a disposizione in modo del tutto sicuro pagamenti avanzati con l’assicurazione di rimborso di tutti i costi a progetto ultimato. In caso di dubbio sulla scelta la Commissione suggerisce di prendere parte ai progetti delle tre macroaree più finanziate:la ricerca, l’istruzione( con il programma erasmus Plus), lo sviluppo e la cooperazione.

Top