Settembre, ottobre e novembre sono mesi ricchi di opportunità per tutti coloro che desiderano restare aggiornati su tematiche europeee e allargare la propria rete di contatti. In particolare, le “settimane europee” e le “giornate europee” sono occasioni privilegiate di incontro per tutti gli attori impegnati in un determinato settore: funzionari incaricati dello sviluppo di politiche e programmi europei, organizzazioni di tutti i paesi, potenziali partner, testimonial e portatori di idee di successo.
Si tratta quindi di occasioni uniche di incontro, networking e di confronto circa il tema della settimana o della giornata.
Queste iniziative toccano svariate tematiche di interesse comune, quali democrazia, gioventù, ambiente e sicurezza sul lavoro, e sono volte all’informazione e alla promozione di buone pratiche.
Alcuni di questi eventi rivestono poi una particolare rilevanza e visibilità perché sono organizzate direttamente dalle istituzioni europee, rappresentano ormai una tradizione consolidata e hanno un respiro tematico molto ampio.
Altre sono più recenti, riguardano un settore più specifico e sono realizzate da altre organizzazioni europee con il patrocinio o il supporto della Commissione.
Molte “settimane europee” si svolgono proprio in questo periodo, che insieme al periodo maggio-giugno rappresenta il momento di maggior concentrazione di questo tipo di eventi.
Di seguito l’elenco delle principali settimane e giornate europee in programma da qui a fine novembre:
- Settimana della mobilità – 16-22 settembre
- Settimana dello Sport – 23-30 settembre
- Giornate Europee della Ricerca e dell’Innovazione – 24-26 settembre
- Settimana Europea d’Azione a Favore delle Ragazze – 8-12 ottobre
- Settimana Europea delle Regioni e delle Città – 7-10 ottobre
- Settimana Europea delle Capacità Professionali – 14-18 ottobre
- Settimana Europea della Sicurezza e della Salute sul Lavoro – 21-25 ottobre
- Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – 16-24 novembre