Header Image
Home | Tanti auguri Erasmus per Giovani Imprenditori!

Tanti auguri Erasmus per Giovani Imprenditori!

Erasmus per giovani imprenditori, programma di scambi lanciato dalla Commissione europea nel 2009, celebra quest’anno il suo decimo anniversario.

Pensato per gli aspiranti imprenditori europei, li aiuta ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, generando una collaborazione da cui entrambe le parti possono trarre enormi benefici.

Il programma è finanziato dalla Commissione europea e opera su tutto il territorio dei Paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese (quali Camere di commercio, centri di appoggio alle imprese start-up, incubatori di imprese, ecc.).

La Camera di Commercio Belgo-Italiana è operativa come Organizzazione Intermediaria sin dalla prima implementazione del programma e il suo ruolo è di fondamentale importanza: essa offre infatti servizi di match-making tra nuovi imprenditori ed imprenditori ospitanti. Inoltre assiste e coordina le necessità dei partecipanti, in modo da creare collaborazioni vincenti.

Questo ruolo richiede un’elevata esperienza e un approccio che punta sempre alla qualità, selezionando partecipanti motivati e cercando di combinare i migliori profili affini.

Il programma, che opera all’interno dei confini dell’Unione, ha mostrato sin dalla sua implementazione una costante crescita nel numero di candidati, con un totale di 22,239 registrazioni ed circa 7,000 scambi effettuati.

I nuovi imprenditori rappresentano il 61% dei profili ricevuti, mentre gli ospitanti sono il 39%. La Spagna è il paese con il più alto numero di candidati, seguito da Italia, Regno Unito e Germania.

L’obiettivo primario è quello di creare e incoraggiare un ambiente imprenditoriale vivace nell’UE. Oltre alle statistiche infatti, si contano innumerevoli storie di successo.

Nel 2018 il programma ha superato i confini dell’Unione europea con l’Erasmus per Giovani Imprenditori Global, aggiungendo tre hub imprenditoriali di importanza mondiale: Stati Uniti (New York e Pensilvania), Israele e Singapore. Anche la Camera di Commercio Belgo-Italiana partecipa a questo programma, raggiungendo così una dimensione globale ed entrando in contatto con imprenditori da tutto il mondo.

Top