Home | Uncategorized | Citizens’ App – l’Europa a portata di mano

Citizens’ App – l’Europa a portata di mano

L’Unione Europea è impegnata ad affrontare diverse questioni internazionali e moltissimi aspetti su cui lavora ci riguardano sempre più da vicino.

Per informarsi più facilmente sulle iniziative dell’UE e sulle varie attività in cui è impegnata, da circa un anno è disponibile la Citizens’ App, un’applicazione progettata dal Parlamento europeo proprio per aiutare tutti i cittadini a informarsi in modo semplice e veloce.

Scaricandola sul cellulare bastano pochi click per vedere cosa fa l’Unione europea, come incide sulla nostra quotidianità, su cosa sta lavorando e come continua a operare.

L’app è disponibile in 24 lingue su Android e iOS, scaricabile gratuitamente sia dall’App Store che da Google Play. Una volta installata sul cellulare, è possibile personalizzare la ricerca, ricevere news sugli eventi nella nostra zona e creare collegamenti con il calendario personale, accedere a contenuti multimediali come video e podcast, impostare aggiornamenti sulle ultime novità di nostro interesse, filtrare ricerche e visualizzare i risultati su mappa, recensire le iniziative attraverso uno strumento di feedback, condividere dei contenuti sui social media ecc.

Attraverso l’app si può anche accedere facilmente ai dati del portale “Cosa fa per me l’Europa”, un sito web interattivo e multilingue  realizzato dal Servizio di ricerca del Parlamento europeo. La pagina contiene centinaia di articoli di una pagina e di facile lettura che forniscono esempi dell’impatto positivo che l’UE ha sulla vita dei cittadini. Gli utenti possono facilmente trovare informazioni specifiche su ciò che l’Europa fa per la loro regione, la loro professione o il loro passatempo preferito.

La Citizens app non guarda solo al presente, ma anche al futuro. Una sezione è dedicata alle ricerche su problemi come il cambiamento climatico, la difesa cibernetica e le relazioni estere. Vengono così spiegate le tendenze che trasformeranno le nostre società negli anni a venire.

Scopri come scaricare l’app al link https://what-europe-does-for-me.eu/it/home.

Top