“Sto scrivendo il mio progetto europeo: ma se mi viene assegnato poi il finanziamento, sarò in grado di gestirlo?”. Non si riflette abbastanza, ma la fase che viene dopo l’aggiudicazione di un progetto finanziato dalla Commissione europea presenta una serie di difficoltà e di procedure che non sempre si è in grado di gestire e prevedere.
Quali costi sostenuti possono essere effettivamente inseriti nella fase di rendicontazione? Come devo organizzare i meeting con i partner? Quali variazioni possono essere apportate al progetto dopo la sua approvazione? In quale modo è meglio registrare le attività e le spese sostenute? Che cos’è un piano di disseminazione? Come si compilano i report narrativi e finanziari da inviare alla Commissione?
La procedura di rendicontazione svolta nell’ambito di un partenariato è una fase complessa che ha inizio dalla chiusura della fase di progettazione all’invio del rapporto finale alla Commissione europea: ogni partner deve essere in grado di effettuare una rendicontazione interna sul piano finanziario e aiutare a stendere il rapporto finale nel rispetto dei tempi previsti dalla Commissione.
È necessario pertanto che in un progetto europeo ci lavorino soggetti esperti, sia in qualità di capofila del progetto che in qualità di partner.
Per questo motivo la Camera di Commercio Belgo-Italiana ha deciso di condividere la sua esperienza diretta di europrogettazione avanzata, attraverso il corso in Rendicontazione e gestione dei progetti europei (Bruxelles, 7-9 aprile 2016). Attraverso un approccio pratico, la formazione analizza diversi aspetti concernenti la fase di implementazione di un progetto: dalla gestione finanziaria al monitoraggio della performance, dalla gestione del partenariato alla preparazione dei report da presentare alla Commissione. Al termine del corso i partecipanti sono in grado di affrontare con successo la gestione del progetto europeo, oltre ad avere delle skills altamente competitive per l’inserimento nel mercato del lavoro come europrogettista.
L’ultima edizione del corso ha avuto una valutazione media di 8,8 su 10. Maria Cristina ha confermato la qualità della formazione ricevuto affermando: “Il corso è stato strutturato con alta qualità e competenza da parte dei realizzatori. La formazione, essendo molto pratica, risulta essere di vera utilità lavorativa”.
Il corso è in promozione a tariffa ridotta fino al 26 febbraio 2016. Non finisce qui, perché per tre mesi dopo la fine del Corso i partecipanti riceveranno una newsletter gratuita settimanale grazie alla quale sarà semplice restare aggiornati sulle gare d’appalto, i bandi e gli eventi promossi dalle Istituzioni europee.