Appena laureato e non sai come muoverti nel mercato del lavoro? Ti sembra manchi qualcosa al CV? Non rassegnarti e fai un sicuro investimento nel tuo futuro! La Camera di Commercio Belgo-Italiana organizza a Bruxelles corsi di formazione per permettere a tutti di avvicinarsi all’innovativa e multidisciplinare professione dell’europrogettista.
L’obiettivo principale dell’europrogettazione è ottenere dei finanziamenti diretti dalla Commissione europea per l’implementazione di un’iniziativa, di un’attività specifica o di un progetto. Grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione europea in numerosi settori (tra cui imprenditoria, cultura, formazione, sport, turismo, scienze e tecnologia), la figura dell’europrogettista può svilupparsi da diversi background accademici e professionali: dall’organizzatore di eventi alla studentessa di mediazione linguistica, dal contabile alla giurista. Le competenze necessarie per lavorare come europrogettista includono la conoscenza di almeno due o tre lingue (tra le quali l’inglese), una familiarità con la programmazione finanziaria europea, una rete di contatti internazionali, una spiccata capacità di comunicazione interculturale, competenze economiche, tecniche e giuridiche, nonché intraprendenza, resistenza allo stress e spirito di squadra.
Sembra difficile? Non con i nostri corsi… tutto sta a cominciare! Il corso di “Europrogettazione giovani” è pensato per studenti e neolaureati da meno di 18 mesi e di età inferiore a 30 anni con l’obiettivo di introdurre ai principali programmi e bandi, alla modulistica e agli strumenti finanziari che la Commissione europea mette a disposizione.
Le lezioni avranno inizio con una conferenza di apertura al Parlamento europeo in cui si potranno scoprire dall’interno la struttura e il concreto funzionamento delle Istituzioni comunitarie. In seguito, le lezioni tratteranno approfonditamente la figura dell’europrogettista dal lato professionale e organizzativo e la gestione diretta e indiretta dei fondi. Sarà dato poi un quadro generale alle principali tecniche per trasformare un’idea originale in un progetto di qualità (ricerca partner, networking, implementazione del progetto) e ai programmi di finanziamento europei (ricerca, cultura, ambiente, sviluppo rurale, PMI, politiche sociali, Horizon 2020…)
Un’occasione da non lasciarsi sfuggire è il servizio di Job link module e correzione personalizzata del CV, con consigli mirati per migliorare l’appeal e la competitività del proprio CV e della lettera motivazionale, al fine sfruttare le enormi opportunità di lavoro e networking offerte dalla capitale europea.
La prossima edizione di “Europrogettazione Giovani”, che sarà già la quinta, avrà luogo a Bruxelles dal 18 al 20 aprile 2016 ed è in promozione fino al 21 marzo. La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico (libri, dispense, fotocopie, chiavetta USB), il certificato di partecipazione, i sandwich buffet di mezzogiorno e la correzione del curriculum vitae.
INFORMAZIONI:
Camera di Commercio Belgo-Italiana
Sito: https://masterdesk.eu/europrogettazione-giovani/
E-mail: giovani@masterdesk.eu
Tel.: 0032 (0)2 609 00 81
Brochure del corso: https://masterdesk.eu/wp-content/uploads/2016/02/Scheda-corso-EuroGiovani-V-edizione-2016-c.pdf