Home | EVENT | Che piani hai per il 2020?

Che piani hai per il 2020?

Riprende l’offerta formativa della Camera di Commercio Belgo-Italiana, che da anni scrive e gestisce progetti internazionali finanziati dall’Unione europea, principalmente nei settori dell’imprenditorialità, della cooperazione, della formazione e del turismo.

Grazie alla sua sede didattica ad Arts-Loi, nel cuore del quartiere europeo di Bruxelles, la Camera di Commercio Belgo-Italiana collabora con professionisti, lobbisti e funzionari delle Istituzioni UE per fornire una formazione di qualità e al passo con le novità del settore. L’offerta formativa è variegata e si indirizza a giovani neolaureati, professionisti del settore pubblico e privato, imprenditori, associazioni, ONG e università.

L’esperienza non si esaurisce con i giorni di formazione: al termine dei corsi, i partecipanti rimangono in stretto contatto con le attività dell’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana, ricevendo aggiornamenti sulle opportunità di finanziamento europee.

Di seguito maggiori informazioni sui corsi in programma per i prossimi mesi:

Europrogettazione Giovani (19-21 febbraio): tre giorni intensivi di formazione rivolti esclusivamente a studenti e neolarueati sotto i 30 anni, desiderosi di scoprire come dare il via a una carriera come europrogettista. Sono previsti incontri con funzionari delle Istituzioni europee, approfondimenti sulla struttura dei finanziamenti europei e sulle tecniche di europrogettazione, un modulo con consigli pratici per la ricerca di lavoro a Bruxelles e una sessione di correzione personalizzata del curriculum vitae.

Clicca qui per tutti i dettagli

Scadenza iscrizioni: 20 gennaio

Tariffa agevolata per iscrizioni entro il 6 gennaio


Introduzione all’Europrogettazione (2-6 marzo): il corso ha l’obiettivo di introdurre alla progettazione europea tramite esercitazioni pratiche su bandi aperti e incontri con esperti del settore. Nei cinque giorni di lezione vengono fornite competenze tecniche per l’accesso alle risorse finanziarie comunitarie, oltre che per la formulazione di idee progettuali in linea con i programmi europei e con le esigenze dell’azienda o dell’ente locale.

Clicca qui per tutti i dettagli

Scadenza iscrizioni: 3 febbraio

Tariffa agevolata per iscrizioni entro il 20 gennaio


Rendicontazione e gestione dei progetti europei (26-28 marzo): il corso, con una speciale formula week end, permette di perfezionare le proprie competenze di europrogettazione analizando i diversi aspetti relativi alla fase di implementazione del progetto: dalla gestione finanziaria al monitoraggio della performance, dalla gestione del partenariato alla preparazione dei report da presentare alla Commissione.

Clicca qui per tutti i dettagli

Scadenza iscrizioni: 27 febbraio

Tariffa agevolata per iscrizioni entro il 13 febbraio


Europrogettazione 2.0 – Agente di Progetto (30 marzo – 2 aprile): con questa formazione avanzata si punta a fornire le competenze utili per lavorare come Agenti di progetto, figure professionali con ampie conoscenze dei finanziamenti europei e capacità di pre-selezione delle call per progetti da proporre a partner internazionali.

Clicca qui per tutti i dettagli

Scadenza iscrizioni: 2 marzo

Tariffa agevolata per iscrizioni entro il 17 febbraio


Summer School in Cooperazione allo Sviluppo (6-17 luglio): La Summer School intende offrire a giovani laureati o laureandi l’opportunità di apprendere a livello teorico e tecnico tutti gli aspetti della politica europea di cooperazione allo sviluppo internazionale e dei relativi programmi di finanziamento europei.

Clicca qui per tutti i dettagli

Scadenza iscrizioni: 25 maggio


International Master in European Studies (20 aprile – 16 luglio): organizzato con il supporto dell’Istituto di Studi Europei dell’Università Cattolica di Lovanio, il programma è pensato per chi desidera acquisire competenze di esperto in progetti e consulente europeo, sempre più richieste nel mercato internazionale del lavoro. Strutturato in tre moduli accademici, interamente in lingua inglese, è aperto ad un massimo di trenta partecipanti provenienti da tutta Europa.

Clicca qui per tutti i dettagli

Scadenza iscrizioni: 3 marzo


Per maggiori informazioni sull’offerta formativa della Camera di Commercio Belgo-Italiana si prega di contattare l’Ufficio Europa, Master e Formazione all’indirizzo e-mail info@masterdesk.eu  o al numero 0032 2 205 17 93.

Top