Riprende l’offerta formativa della Camera di Commercio Belgo-Italiana, che da anni scrive e gestisce progetti internazionali finanziati dall’Unione europea, principalmente nei settori dell’imprenditorialità, della cooperazione, della formazione e del turismo.
L’offerta formativa è variegata e si indirizza a giovani neolaureati, professionisti del settore pubblico e privato, imprenditori, associazioni, ONG e università.
Di seguito maggiori informazioni sui corsi in programma per i prossimi mesi:
European Procurements: charateristics and methodology to tenders (7 – 21 gennaio):
il corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti al mondo degli appalti europei attraverso un approccio estremamente pratico. Le lezioni si terranno in formato online e in lingua inglese il martedì e il giovedì dalle 18 alle 21 e il sabato dalle 09:30 alle 16:30. Tutte le sessioni saranno registrate e rese disponibili ai partecipanti.
Clicca qui per tutti i dettagli
Scadenza iscrizioni: 31 dicembre 2022
Webinar Europrogettazione Base (15 – 17 febbraio):
Dopo una panoramica sul funzionamento e l’utilizzo dei principali fondi europei a gestione diretta, verranno illustrate le tecniche per redigere una proposta progettuale di successo. I docenti forniranno inoltre consigli pratici e condivideranno episodi della propria esperienza professionale sul campo.
Scadenza iscrizioni: 12 febbraio
Tariffa agevolata per chi acquista il bundle Corso Base+Avanzato
Clicca qui per tutti i dettagli
Webinar Europrogettazione Avanzato (22 – 24 febbraio):
Il webinar analizzerà i fattori che influiscono maggiormente sulla buona riuscita di un progetto europeo, per poi soffermarsi sugli aspetti chiave delle fasi di rendicontazione e implementazione del progetto.
Scadenza iscrizioni: 19 febbraio
Tariffa agevolata per chi acquista il bundle Corso Base+Avanzato
Clicca qui per tutti i dettagli
Corso sul Single Market Programme (16-18 marzo):
Il corso, con una formula weekend, consente ai partecipanti di scoprire il principale programma di finanziamento della Commissione Europea dedicato alle Piccole e Medie Imprese. Il corso ha una durata di 3 giorni e prevede anche un’analisi di una reale « Call for Proposals ».
Clicca qui per tutti i dettagli
Scadenza iscrizioni: 28 febbraio
Tariffa agevolata per iscrizioni entro il 31 gennaio
Corso su Erasmus Plus (27 – 29 aprile):
Erasmus Plus è il più celebre dei Programmi di finanziamento europei. Nei suoi 35 anni di vita, è diventato il principale programma per l’educazione e la mobilità. Il corso si pone l’obiettivo di approfondire le opportunità offerte dal programma consentendo ai partecipanti di lavorare su una proposta progettuale.
Clicca qui per tutti i dettagli
Scadenza iscrizioni: 31 marzo
Tariffa agevolata per iscrizioni entro il 28 febbraio
Agente di Progetto (15 – 18 maggio):
C’è una nuova figura professionale che si sta affermando a Bruxelles nel settore dell’europrogettazione e che presto emergerà anche negli altri Paesi: l’agente di progetto. A differenza dell’europrogettista “classico” che scrive progetti su incarico di imprese, enti o associazioni, l’agente di progetto, esperto di project scouting, si rivolge invece ad una pluralità di attori ai quali propone la sua idea progettuale
Clicca qui per tutti i dettagli
Scadenza iscrizioni: 30 aprile
Tariffa agevolata per iscrizioni entro il 31 marzo
Corso su Horizon Europe (25 – 27 maggio):
Il Programma quadro Horizon Europe è il principale strumento di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione con un bilancio di oltre 95 miliardi di euro. Il corso prevede un’analisi approfondita dei vari cluster che compongono il programma con anche un breve lavoro di gruppo.
Clicca qui per tutti i dettagli
Scadenza iscrizioni: 30 aprile
Tariffa agevolata per iscrizioni entro il 31 marzo
International Master in European Studies – Evening & Weekend Programme:
organizzato con il supporto dell’Istituto di Studi Europei dell’Università Cattolica di Lovanio, il programma è pensato per chi desidera acquisire competenze di esperto in progetti e consulente europeo, sempre più richieste nel mercato internazionale del lavoro. Strutturato in tre moduli accademici, interamente in lingua inglese, è aperto ad un massimo di trenta partecipanti provenienti da tutta Europa.
Clicca qui per tutti i dettagli
10° edizione: 25 aprile – 29 luglio 2023
Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2023
Scadenza sconto 100€: 28 febbraio 2023
Summer School in Cooperazione allo Sviluppo (10 – 21 luglio):
Il corso si rivolge a chi desidera diventare attore della cooperazione internazionale, ma anche a chi, già attivo nel settore ad esempio in ONG, associazioni o organizzazioni internazionali, desiderasse approfondire il tema dei finanziamenti europei, come reperirli e come poi gestirli.
Clicca qui per tutti i dettagli
Scadenza iscrizioni: 10 giugno